2^ SETTORE

- SERVIZI DEMOGRAFICI
- POLITICHE ABITATIVE
- SPORT E TURISMO 

Dirigente: Dott. Fisauli Gaetano       
Tel / Fax 095 921224
e-mail: servizidemografici@comune.randazzo.ct.it

 

- SERVIZI DEMOGRAFICI
Il Servizio cura tutte le attività connesse alla gestione ed esecuzione concreta e specifica dell’azione amministrativa, con l’osservanza delle direttive generali e di merito del Capo Settore, da cui dipende. 

Si articola in:
ANAGRAFE E RILEVAZIONE STATISTICHE 
Tel 095 7990055

In particolare, cura:
- attività connesse all'anagrafe della popolazione e relative certificazioni
- attività connesse al servizio relativo alla carta di identità
- attività di supporto per i rapporti con gli Organi Statali (Ministero dell’Interno e I.S.T.A.T.)
-attività connesse all'anagrafe “Italiani residenti all'estero” 
- attività inerenti la leva e servizi connessi
- attività connesse al decentramento a livello circoscrizionale con riferimento  Servizi demografici. 

Moduli di Autocertificazione Telematica
Per l'autocertificazione non occorre autenticare la firma, e può essere presentata, all'ufficio richiedente, oltre che direttamente, anche a mezzo posta, fax, incaricati di agenzie. Tranne che per la presentazione diretta, ogni altra forma va accompagnata da fotocopia del documento di riconoscimento. 


STATO CIVILE 
Tel 095 799000024

In particolare, cura: 

- attività connesse al Servizio di Stato Civile e Cittadinanza con tenuta e conservazione dei Registri di nascita, morte, matrimonio, unioni civili, cittadinanza; rilascio dei relativi estratti e certificati compreso il libretto di famiglia internazionale; 
- rapporti con la Procura della Repubblica, Ufficio Territoriale del Governo e Ministero della Giustizia in materia di Stato civile;
- attività relative alle varie fasi delle separazioni e divorzi. 


ELETTORALE E AIRE 
Tel 095 7990053
In particolare, cura: 
- attività inerenti la preparazione, la tenuta e l’aggiornamento delle liste elettorali, dello schedario elettorale, delle revisioni e delle elezioni come imposte dalla legge, dello svolgimento delle consultazioni, compreso il funzionamento della Commissione elettorale comunale, della Commissione elettorale circondariale:
- attività relative alla propaganda elettorale, referendum, elettori all'estero
- attività afferenti la tenuta dell’Albo dei Presidenti di seggio e di quello degli scrutatori
- attività connesse alla tenuta ed all'aggiornamento dell’elenco dei Giudici Popolari. 


GIUDICI POPOLARI: ISCRIZIONE ALL'ALBO
Per essere iscritto nelle liste dei Giudici popolari occorre:
- domanda in carta semplice al Sindaco
- essere in possesso della licenza di Scuola Media inferiore per la Corte d'Assise (I grado)
- essere in possesso del diploma di Scuola Media superiore o del diploma di laureal sia per la Corte d'Assise sia per la Corte d'Assise d'Appello (II grado).


SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE
Per esercitare la funzione di scrutatore nei seggi elettorali occorrere essere iscritti nell'Albo degli scrutatori. Possono essere scrutatori tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune in possesso del diploma di scuola media inferiore e dei requisiti previsti dalle leggi vigenti.Per essere iscritti ali' Albo degli scrutatori occorre domanda in carta semplice indirizzata al Sindaco con dati anagrafici, titolo di studio e professione svolta.
Le domande vanno presentate nel mese novembre di ogni anno. Chi è già stato iscritto nell'Albo non deve ripresentare la domanda.
N.B. Al momento delle elezioni gli scrutatori verranno nominati dall'Albo stesso.
Per le elezioni Regionali, Provinciali e Comunali le domande vanno presentate di volta in volta.   

ALBO DI PRESIDENTE DI SEGGIO
Per l'iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio le domande vanno presentata nel mese di ottobre di ogni anno. >

 

- POLITICHE ABITATIVE

ALLOGGI POPOLARI 
- Emanazione di bandi per l’assegnazione degli alloggi popolari 
- Raccolta delle domande di partecipazione al bando
- Istruttoria delle domande 
- Formulazione delle relative graduatorie (graduatoria generale, graduatoria l. 68/81, graduatoria l.r. 10/03 art. 4 comma 1, graduatoria l.r. 10/03 art. 4 comma 3)
- Accertamenti del mantenimento dei requisiti prescritti dall'art. 2 del d.p.r. 1035/72 
- Finalizzati all'assegnazione degli alloggi erp 
- Assegnazione e relativa determinazione dirigenziale
- Avvii di procedimento di contestazione e revoca 
- Revoche e decadenze 
- Interventi a favore dei cittadini in condizioni di emergenza abitativa
-  Ricevimento del pubblico. 
- Ordinanze di sgombero degli alloggi occupati illegittimamente. 


CIMITERO 
Tel 095 923986
- Attività connessa alla regolamentazione cimiteriale 
- Gestione attività attinenti alla gestione del cimitero (tumulazione,  estumulazione).  
- procedure amministrative inerenti il servizio cimiteriale, dalla regolamentazione della concessione dei loculi fino ai relativi atti di pagamento.

TOPONOMASTICA 
Predisposizione degli atti per la denominazione di strade, piazze, luoghi pubblici Gestione grafica ed alfanumerica delle informazioni circa lo stradario comunale  Gestione delle suddivisioni territoriali, aggiornamento dei confini di sezioni di censimento e di frazioni geografiche in collaborazione con il SITR. Coordinamento della Commissione Toponomastica Cura dell’archivio informatico dell’odonomastica. 


- SPORT E TURISMO

SERVIZIO PROMOZIONE TURISTICA E SPETTACOLO 
TURISMO E SPETTACOLO 
- Gestione degli eventi, di manifestazioni ed attività a rilevanza turistica (Estate randazzese, Festa Medievale, Natale)
- Gestione di iniziative di promozione territoriale e valorizzazione dell’immagine della città e delle sue peculiarità, degli eventi culturali, delle risorse ambientali, gastronomiche, economiche e storiche, finalizzate al miglioramento dell'attrattività della città sia verso imprese che flussi turistici  
- Ricerca di finanziamenti finalizzati alla realizzazione di progetti di sviluppo 
- Collaborazione con Enti e Istituzioni pubblici e privati per la progettazione e attuazione di interventi integrati per la crescita del sistema turistico locale 
- Partecipazione a campagne promozionali di valorizzazione turistica - raccolta, trattamento di informazioni turistiche; gestione dati; distribuzione di informazioni e materiale informativo direttamente all'utente, risposta telefonica, via mail.


SPORT E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI 
- Programmazione e incentivazione della promozione sportiva sul territorio  
- Progettazione ed organizzazione di eventi e manifestazioni sportive in collaborazione con Provveditorato agli Studi, CONI, associazionismo sportivo, Enti di promozione sportiva e scuole- Attività di informazione, orientamento e consulenze sul tempo libero  
- Attività di concessione patrocinio e valorizzazione eccellenze sportive 
- Il servizio  cura tutte le attività relative alla gestione degli impianti sportivi anche presso gli istituti scolastici, compresa la stipula di convenzioni, accordi. 

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI CONNESSI AL FUNZIONAMENTO DEL SETTORE
- Attività inerenti tutti i Servizi attribuiti al Settore, compresa la predisposizione delle deliberazioni, delle ordinanze, delle determinazioni ed ogni altro provvedimento; 
- Attività inerenti l’archiviazione, lo scadenzario, la catalogazione, le statistiche, le comunicazioni, le pubblicazioni ed ogni altro adempimento connesso alle procedure assegnate al Settore, salvo quanto stabilito in specifici ordini di servizio o in direttive della P.A.;
- Attività inerenti l’attuazione del P.E.G. assegnato al Settore comprese l’istruttoria, la predisposizione dei provvedimenti, l’adozione degli atti di competenza del Capo Settore secondo le direttive, i regolamenti e gli ordini di servizio 
- Ogni altro provvedimento o adempimento che, per materia, attenga alla competenza del Settore, compreso l’affidamento degli incarichi di collaborazione esterna.