SEGRETERIA - AFFARI GENERALI - SERVIZI DEMOGRAFICI – TURISMO E SPORT 


SEGRETERIA
Dirigente:  Comm. Capo Cullurà Gaetano
Tel / Fax 
e-mail: 

CENTRALINO
Tel/Fax: 095 921387 - 095 7990011

SERVIZIO SEGRETERIA

UFFICIO CONTRATTI

Predisposizione dei soli contratti stipulati in forma pubblico amministrativa assolvendo gli adempimenti in raccordo con le strutture organizzative interessate, Determinazione spese per contratti da stipulare in forma pubblico amministrativa; Tenuta, aggiornamento e vidimazione del repertorio dei contratti; Richiesta cauzioni; Formazione contratti, convenzioni e scritture private di competenza dell’Area Affari generali e assistenza alla stipula; Registrazioni fiscali, trascrizioni e volture. Pratiche antimafia; provvede alla stipulazione e conservazione dei contratti originali inerenti il Comune e dei contratti aggiuntivi, con espletamento di tutte le formalità connesse e conseguenti; cura la tenuta del repertorio degli atti con annotazione di tutti gli atti del Comune e trasmissione elenco periodico all'ufficio del Registro per il visto; provvede alla redazione di tutti i contratti relativi alle proprietà immobiliari; predispone atti deliberativi e convenzioni; provvede al conteggio ed alla liquidazione dei diritti di segreteria, spese contrattuali, nonché bolli, con relativa emissione delle distinte di liquidazione per le ditte appaltatrici; Gestione dei contratti di fornitura informatica, delle licenze dei prodotti software gestione procedure dei Settori (protocollo, anagrafe, tributi, contabilità, ecc) Gestione layout: fotocopiatori e scanner sostituzioni delle stampanti presenti nei singoli uffici con stampanti multifunzionali a servizio dei piani mediante contratti consip o mepa.


UFFICIO CONTENZIOSO

Gestione dell’archivio e della tenuta dei fascicoli relativi a contenziosi legali con esclusione del contenzioso relativo al recupero dei crediti assegnato ad apposita struttura organizzativa dell’Area Economico Finanziaria e del Personale e la gestione del contenzioso tributario; Predisposizione di proposte di deliberazione di conferimento di incarichi a legali su richiesta e su relazione dei Responsabili di Settore. Cura dei rapporti con i professionisti esterni incaricati della difesa in giudizio e con altre pubbliche amministrazioni ed enti. predisposizione dello schema di convenzione da stipularsi con i legali. Liquidazioni delle parcelle degli avvocati; Liquidazione delle somme all’ufficio registro per registrazione sentenze e ordinanze; Predisposizione di proposte per l’acquisizione di pareri legali su richiesta dell’Amministrazione; Rimborso spese legali sostenute da amministratori e dipendenti. I contenziosi che dovessero concludersi a mezzo di ipotesi transattive, quali atti aventi valenza di cessazione della materia del contendere, rientrano nella competenza gestionale dell'Area competente ab origine per materia, nonché dell'Area finanziaria per i conseguenziali aspetti di natura contabile.


GIUDICE DI PACE

Ai sensi del D.Lgs n° 156 del 07/09/2021 il Comune di Randazzo ha assegnato dei dipendenti comunali per il funzionamento del Giudice di Pace.


SERVIZIO AFFARI GENERALI PROTOCOLLO E ARCHIVIO

Protocollazione, classificazione e assegnazione degli atti attraverso il protocollo informatico e la dematerializzazione dei documenti e conservazione dei relativi registri Gestione ed aggiornamento periodico del manuale di gestione documentale Tenuta dell’archivio corrente e di deposito con le connesse funzioni di classificazione, ricerca, scarto e trasferimento atti Custodia degli atti giudiziari Spedizione della corrispondenza in uscita del Comune Consegna e ritiro posta Settori; Consegna e ritiro posta dall’Ufficio Postale.


ATTI AMMINISTRATIVI - ASSISTENZA AGLI ORGANI ISTITUZIONALI - UFFICIO DEMOCRAZIA PARTECIPATA

Attività a supporto degli organi di governo - Sindaco – Giunta Comunale – Consiglio 11 Comunale, predisposizione degli ordini del giorno, verbali delle sedute, istruttoria e perfezionamento degli atti deliberativi; cura della trasmissione e notifica degli atti amministrativi ai soggetti esterni e agli organi interni; pubblicazione e conservazione degli originali degli atti adottati dagli organi collegiali dell'Ente; cura l’esecutività, rilascio copie; istruttoria e redazione delle determinazioni sindacali, designazioni, deleghe temporanee e permanenti, nomine, rinnovi, sostituzione dei rappresentanti del Comune presso enti, Aziende, Commissioni ed Istituzioni; Presidio dell’Anagrafe Patrimoniale degli Amministratori (Giunta e Consiglio); Applicazione legge 39/2013 in ordine ai profili di incompatibilità e inconferibilità a carico di amministratori (Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali), Segretario Generale e Capi settori; Adempimenti connessi a elezione, convalida, surrogazione, deleghe, gettoni presenza, aspettative, etc. del sindaco, dei consiglieri e degli assessori. Adempimenti previsti dal regolamento di democrazia partecipata di cui art. 6, comma l, della L.R. n. 5/2014 integrato dall'art. 14, comma 6, della L.R. n. 8/2018 Articolo 1 Democrazia partecipata.


U.R.P e UFFICIO NOTIFICHE

l’URP assolve alle competenze previste dalla legge o attribuite dall'Amministrazione e segnatamente: – rispondere a domande e fornire informazioni sull'attività generale dell'amministrazione; – fornire la modulistica necessaria per attivare le diverse procedure e presentare istanze e domande; – informare ed orientare sulle modalità di accesso ai servizi; – dare informazioni in ordine alle procedure da seguire per i diversi procedimenti, ai tempi, ai responsabili dei procedimenti e a tutto quanto attiene all'organizzazione ed al funzionamento degli uffici e dei servizi; – offre un punto di riferimento istituzionale per tutte le problematiche inerenti la sfera delle politiche giovanili, garantendo ai giovani una maggiore informazione su tutto ciò che può interessare il mondo degli studi, i rapporti con l'università, 12 l'opportunità di formazione e di lavoro, l'organizzazione del tempo libero, l'accesso alle varie offerte culturali e di svago nell'ambito locale e non solo. L’Ufficio, inoltre, cura la pubblicazione di dati e i documenti trasmessi dai Responsabili area o da referenti incaricati relativi all'organizzazione, all'attività amministrativa e alle prestazioni erogate dal Comune di Randazzo per favorire la trasparenza e l'accesso civico dei cittadini nel rispetto del decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 recante: "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni" nell'ottica di un'amministrazione aperta e al servizio del cittadino in conformità al Programma triennale per la Trasparenza e l’integrità. Cura altresì, tutte le pubblicazioni all’albo pretorio on line, nei termini di legge e in particolare, la pubblicazione delle deliberazioni adottate dagli Organi istituzionali dell’Ente e delle ordinanze sindacali, delle determinazioni adottate dai responsabili di Area, dal Sindaco, dal Segretario comunale e rilascio della relata di pubblicazione con annotazione nell’apposito registro degli estremi di pubblicazione e la pubblicazione di tutti gli altri atti diversi da quelli anzi indicati con trasmissione della relata di pubblicazione. Cura l’aggiornamento delle news sul sito web istituzionale.

L'Ufficio notifiche provvede:

  • al servizio di messi notificatori;
  • notifica degli atti del Comune;

 

UFFICIO PERSONALE GESTIONE GIURIDICA

L’ufficio in particolare cura, Organizzazione e Gestione Amministrativa del Personale
Redazione del piano triennale delle assunzioni e delle progressioni. Gestione della mobilita interna; Gestione degli istituti contrattuali legati al salario variabile, agli incentivi, indennità del personale. Definizione e gestione del sistema di valutazione dei dipendenti e Capi Settori. Supporto al Nucleo di valutazione per le materie di propria competenza. Supporto alle attività relative all’attuazione del ciclo di gestione della performance, ed in particolare alla misurazione e valutazione della performance e dei sistemi premianti. Selezione ed assunzione del personale secondo le procedure di legge. Gestione degli aspetti relativi alla posizione giuridico-economica del personalee della costituzione, modificazione ed estinzione del rapporto di lavoro. Controllo e registrazione presenze/assenze - Predisposizione allegati di Bilancio Adempimenti relativi alla fase istruttoria pratiche concernenti il riconoscimento di infermità e lesioni dipendenti da causa di servizio; istruttoria pratiche concernenti il riconoscimento di infermità e rapporti Inail per malattie professionali; istruttoria visite collegiali, mutamento di mansioni per inidoneità fisica, dispense dal servizio per inabilità Comunicazioni online con il Ministero del lavoro-Gedap-Perla.Pa- Trasmissione dati alla Funzione Pubblica sulle :assenze, malattie; Procedure L. 104/92; Elaborazione atti per richiesta finanziamento alla Regione Siciliana in favore del personale in servizio a tempo determinato Autorizzazioni per gli incarichi esterni dei dipendenti e tenuta dell'anagrafe delle prestazioni. Gestione anagrafe incarichi di consulenza esterni Gestione dei contratti collettivi nazionali di lavoro e dei relativi contratti decentrati per il personale del comparto e della dirigenza. Partecipazione alla Delegazione trattante di parte pubblica per il personale del comparto e supporto di segreteria. Definizione della dotazione organica, dell'Organigramma e del Funzionigramma dell'Ente - Progettazione, realizzazione e monitoraggio di interventi di riorganizzazione. Analisi, razionalizzazione e semplificazione dei processi, delle procedure e dei procedimenti Realizzazione di studi di fattibilità, sperimentazione e conseguenti implementazioni di nuove forme di lavoro flessibile.
 

CENTRALINO - USCIERATO E PULIZIA UFFICI COMUNALI

Attività di custodia, vigilanza e apertura e chiusura degli immobili comunali. Pulizia dei locali comunali.
 

SERVIZI DEMOGRAFICI 

Il servizio cura tutte le attività connesse alla gestione ed esecuzione concreta e specifica dell’azione amministrativa, con l’osservanza delle direttive generali e di merito del Capo Area, da cui dipende. Si articola in:

UFFICIO ANAGRAFE E RILEVAZIONI STATISTICHE
In particolare cura: 

  • attività connesse all’anagrafe della popolazione e relative certificazioni;
  • attività connesse al servizio relativo alla carta di identità;
  • attività di supporto per i rapporti con gli Organi Statali (Ministero dell’Interno e I.S.T.A.T.);
  • attività connesse all’anagrafe “Italiani residenti all’estero”;
  • attività inerenti la leva e servizi connessi;
  • attività connesse al decentramento a livello circoscrizionale con riferimento Servizi demografici.


STATO CIVILE

In particolare, cura:

  • attività connesse al Servizio di Stato Civile e Cittadinanza con tenuta e conservazione dei Registri di nascita, morte, matrimonio, unioni civili, cittadinanza; rilascio dei relativi estratti e certificati compreso il libretto di famiglia internazionale;
  • rapporti con la Procura della Repubblica, Ufficio Territoriale del Governo e Ministero della Giustizia in materia di Stato civile;
  • attività relative alle varie fasi delle separazioni e divorzi.

ELETTORALE E AIRE

In particolare, cura:

  • attività inerenti la preparazione, la tenuta e l’aggiornamento delle liste elettorali, dello schedario elettorale, delle revisioni e delle elezioni come imposte dalla legge, dello svolgimento delle consultazioni, compreso il funzionamento della Commissione elettorale comunale, della Commissione elettorale circondariale;
  • attività relative alla propaganda elettorale, referendum, elettori all’estero;
  • attivitàafferentilatenutadell’AlbodeiPresidentidiseggioediquellodegli scrutatori;
  • attività conness ealla tenutaedall’aggiornamento dell’elenco dei Giudici Popolari.


SERVIZIO PROMOZIONE TURISTICA E SPETTACOLO TURISMO E SPETTACOLO  Gestione degli eventi, di manifestazioni ed attività a rilevanza turistica, (Estate 22 randazzese, Festa Medievale, Natale ecc..);  Gestione di iniziative di promozione territoriale e valorizzazione dell’immagine della città e delle sue peculiarità, degli eventi culturali, delle risorse ambientali, gastronomiche, economiche e storiche, finalizzate al miglioramento dell’attrattività della città sia verso imprese che flussi turistici;  Ricerca di finanziamenti finalizzati alla realizzazione di progetti di sviluppo  Collaborazione con Enti e Istituzioni pubblici e privati per la progettazione e attuazione di interventi integrati per la crescita del sistema turistico locale -  Partecipazione a campagne promozionali di valorizzazione turistica - raccolta, trattamento di informazioni turistiche; gestione dati; distribuzione di informazioni e materiale informativo direttamente all’utente, risposta telefonica, via mail, ecc.;

SPORT E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI  Programmazione e incentivazione della promozione sportiva sul territorio -  Progettazione ed organizzazione di eventi e manifestazioni sportive in collaborazione con Provveditorato agli Studi, CONI, associazionismo sportivo, Enti di promozione sportiva e scuole- Attività di informazione, orientamento e consulenze sul tempo libero  Attività di concessione patrocinio e valorizzazione eccellenze sportive  Il servizio cura tutte le attività relative alla gestione degli impianti sportivi anche presso gli istitutiscolastici, compresa la stipula di convenzioni, accordi ecc.

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI CONNESSI AL FUNZIONAMENTO DEI SERVIZI DEMOGRAFICI – POLITICHE ABITATIVE – SPORT E TURISMO

Le attività inerenti tutti i Servizi attribuiti ai Servizi Demografici – Politiche abitative e sport e turismo, compresa la predisposizione delle deliberazioni, delle ordinanze, delle determinazioni ed ogni altro provvedimento; Le attività inerenti l’archiviazione, lo scadenzario, la catalogazione, le statistiche, le comunicazioni, le pubblicazioni e Di ogni altro adempimento connesso alle procedure assegnate ai Servizi,salvo quanto stabilito inspecifici ordini di servizio oin direttive dellaP.A.; Ogni altro provvedimento o adempimento che, per materia, attenga alla competenza dei servizi, compresol’affidamentodegliincarichidi collaborazione esterna.