SEGRETERIA DEL SINDACO 

Capo Gabinetto: Rag. Giardina Francesco Maria Napoleone

tel: 095 7990018
e-mail: segreteria.sindaco@comune.randazzo.ct.it

- Elaborazione e gestione del calendario delle cerimonie e degli eventi di carattere istituzionale
- Gestione della rappresentanza dell’Amministrazione Comunale alle cerimonie Ufficiali
- Gestione dei patrocini, co-organizzazioni, eventi ecc.ecc. Gestione e veicolazione ai media di notizie riguardanti le iniziative, i provvedimenti, le politiche, la gestione e le strategie dell'Ente Presidio della comunicazione nell’ambito del gruppo di lavoro “protezione civile” in supporto alla Prefettura
- Coordinamento per la partecipazione del Comune ad iniziative esterne Contatto con la cittadinanza
- Rapporti con gli altri paesi esteri per iniziative, visite e gemellaggi in collaborazione con i Servizi preposti
- Ricevimento ed assegnazione della corrispondenza e delle comunicazioni agli Assessori e ai Servizi interessati
- Supporto al Sindaco per la comunicazione con gli Assessori e i Servizi dell’Ente

UFFICIO COMUNICAZIONI 
L’Ufficio cura il flusso della comunicazione pubblica in particolare: 
- Redazione di comunicati, note stampa e organizzazione di conferenze stampa di cui presidia l'agenda
- Gestione dei rapporti con i mass media locali e nazionali: stampa, televisioni, radio, fotoreporter, social media
- Gestione dei rapporti di carattere politico – istituzionale con gli organi di informazione . 

POLIZIA AMBIENTALE 
tel: 095 7990017

- Vigilanza igienico – sanitaria in generale, come prescritto dalle leggi, in collaborazione con il  Servizio preposto e il Servizio di igiene e Sanità Pubblica della ASP Catania
- Vigilanza per quanto riarda l’area cimiteriale (inumazioni, tumulazioni, esumazioni, estumulazioni) nonché sul trasporto delle salme; Vigilanza sulla tenuta degli animali di affezione e sul modo di condurli negli spazi pubblici (museruola, guinzaglio)
- Accertamenti amministrativi ed indagini preliminari di polizia giudiziaria in materia di tutela dell’igiene, salute e di ambiente in generale con particolare riguardo, in collaborazione con l’Ufficio preposto ai Servizi Ecologici, all’abbandono di rifiuti solidi urbani e di quelli c.d. “speciali”
- Vigilanza e controllo del territorio per prevenire l’attività illecita in materia di smaltimento dei rifiuti; Vigilanza e controllo in materia di inquinamento acustico.

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI CONNESSI AL FUNZIONAMENTO DEL SETTORE
Le attività inerenti tutti i Servizi attribuiti al Settore, compresa la predisposizione delle deliberazioni, delle ordinanze, delle determinazioni ed ogni altro provvedimento; Le attività inerenti l’archiviazione, lo scadenzario, la catalogazione, le statistiche, le comunicazioni, le pubblicazioni ed ogni altro adempimento connesso alle procedure assegnate al Settore, salvo quanto stabilito in specifici ordini di servizio o in direttive della P.A.; Le attività inerenti l’attuazione del P.E.G. assegnato al Settore comprese l’istruttoria, la predisposizione dei provvedimenti, l’adozione degli atti di competenza del Capo Settore secondo le direttive, i regolamenti e gli ordini di servizio; Ogni altro provvedimento o adempimento che, per materia, attenga alla competenza del Settore, compreso l’affidamento degli incarichi di collaborazione esterna