ASSISTENTE SOCIALE DISABILI E INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA:
Per i disabili, in particolare cura, 14 Promozione dei servizi di accoglienza, orientamento e presa in carico di cittadini con disabilita e sostegno delle loro famiglie. Sviluppo di progetti e iniziative a favore di persone con disabilita. Gestione degli interventi nell’ambito del disagio psichico. Attivazione di monitoraggi e promozione di osservatori sul mondo della disabilita e sui relativi bisogni. Gestione dei servizi di sostegno alle famiglie di persone con disabilita. Istruttoria amministrativa completa dall’impegno di spesa alla liquidazione dei ricoveri in favore di disabili. Progettazione, coordinamento e gestione dei servizi preventivi e di sostegno a carattere sociale in favore di soggetti disabili. Promozione e gestione di servizi innovativi per la sperimentazione di una prospettiva autonoma del disabile dal nucleo familiare. Gestione dei rapporti con il terzo settore e gli operatori del sociale; monitoraggio dell’attività e dei servizi resi. Trasporto disabili presso Centri di Riabilitazione. Servizio Assistenza Domiciliare Disabili e verifica esecuzione contratti, liquidazione somme. Indagini socio ambientali relative alle istanze per l’assistenza domiciliare portatori di handicap. Istruttoria istanze di inserimento disabili psichici in Comunità. Per l’Integrazione Socio Sanitaria in particolare cura Coordinamento, presidio e controllo di tutte le attività connesse alla pianificazione sociale e sanitaria - coordinamento, gestione e controllo delle attività connesse Supporto, coordinamento e monitoraggio delle attività legate all'accesso ai servizi ed alla presa in carico, sulla compartecipazione degli utenti alla spesa e sulla regolazione dell’integrazione socio- sanitaria Regolamentazione, pianificazione e coordinamento per l’erogazione di contributi e provvidenze in materia sanitaria e sociale: individuazione linee di indirizzo, definizione criteri e predisposizione bandi. Gestione amministrativa dei contributi e delle provvidenze del Comune e della Regione in materia sociale. Supporto alle famiglie per la ricerca della figura dell’assistente familiare.
POLITICHE DI GENERE E RAPPORTI CON IL TERZO SETTORE
Per le politiche di genere, in particolare cura, Studi, ricerche, sperimentazioni, organizzazione di manifestazioni e convegni per la promozione di politiche di genere, conciliazione e pari opportunità, Attivazione di iniziative di formazione ed educazione connesse alle tematiche di genere Promozione, coordinamento e supporto tecnico a tavoli e commissioni sulle tematiche di genere Prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne sia nell’ambito della violenza domestica che dello sfruttamento sessuale Collaborazione con l’associazionismo per la gestione di servizi di accoglienza e di case rifugio per donne che subiscono violenza domestica o sono vittime di tratta - Adesione a reti e protocolli locali, regionali e nazionali in materia di contrasto alla violenza di genere, allo sfruttamento sessuale ed alla tratta ed in materia di sicurezza urbana.
RAPPORTI CON IL TERZO SETTORE
Per i Rapporti con il Terzo Settore, in particolare cura, Supporto nel coinvolgimento costante delle espressioni del Terzo Settore (Volontariato, Associazionismo di promozione sociale, Cooperazione sociale, ecc.) e delle strutture residenziali e semi residenziali attraverso la costituzione di specifici gruppi di lavoro e tavoli tematici Promozione e coordinamento delle organizzazioni di volontariato e delle forme associative in una logica di rete e d’integrazione. Supporto alle organizzazioni di volontariato ed alle associazioni di promozione sociale per la promozione e gestione di progetti rivolti alla cittadinanza Iniziative di promozione del volontariato e di una cultura solidaristica, rivolte in particolare alle giovani generazioni. Azioni di sensibilizzazione della cittadinanza e di supporto al volontariato e l’associazionismo.
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEL PIANO DI ZONA
Gestione dei servizi sovracomunali dei piani di zona, L. 328/00 Recepimento degli indirizzi espressi dal comitato dei sindaci, pianificazione, coordinamento e gestione degli interventi e dei servizi distrettuali. Implementazione di un sistema di rilevazione dei fabbisogni e degli output sociali erogati Attività connesse alla predisposizione del bilancio sociale distrettuale Programmazione economica delle risorse finanziarie e relativo monitoraggio Studio ed analisi di soluzioni atte a favorire una maggiore differenziazione delle modalità di finanziamento dei servizi Predisposizione della relazione annuale sullo stato di attuazione del piano di zona con l’indicazione del livello di attuazione e del grado di soddisfazione dell’utenza; Predisposizione di tutti gli atti necessari per eventuali rimodulazioni e riequilibri dei piani di zona. Gestione di progetti di intervento realizzati con il finanziamento dell'Unione Europea, dello Stato e della Regione. Gestione amministrativa, contabile e finanziaria dei trasferimenti regionali e statali in ordine ai progetti. Istruttoria, monitoraggio e rendicontazione degli strumenti di programmazione in area sociale e sanitaria (Piano di Zona triennale per la salute ed il benessere sociale, Programmi attuativi annuali, Piano delle attività per la non autosufficienza, Piano degli investimenti in ambito sociale e sanitario, ecc.). Istruttoria e monitoraggio per la definizione dei regolamenti distrettuali sull'accesso e sulla compartecipazione degli utenti alla spesa - Monitoraggio e rendicontazione dei programmi e dei progetti finanziati con fondi di finanziamento europei, nazionali e regionali, in ordine alle risorse economiche utilizzate ed alle attività svolte MINORI E RESPONSABILITA FAMILIARI Gestione rapporti con le famiglie degli utenti e con i magistrati per tutti i problemi legati alla devianza minorile Predisposizione e gestione di progetti di recupero rivolti 16 ai minori Gestione delle attività e delle procedure riguardanti tutele e amministrazioni di sostegno per minori Progettazione, coordinamento e gestione dei servizi preventivi e di sostegno a carattere sociale per minori e giovani Servizi di supporto alla genitorialità Istruttoria amministrativa completa dall’impegno di spesa alla liquidazione dei ricoveri in favore di minori. Rendicontazione alla Regione dei finanziamenti relativi al ricovero al ricovero minori ed alla Comunità alloggio. Interventi su minori inseriti in Comunità Alloggio
SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE
Visite domiciliari legate alle attività proprie del servizio sociale professionale. Colloqui in sede d’ufficio. Stesura di lettere, registrazioni dei colloqui, relazioni sociali, piani individuali di assistenza, pareri tecnici e documentazione varia inerente l’attività espletata. Attività relative alla supervisione dei tirocini professionali in collaborazione con le Università convenzionate; Partecipazione a riunioni d’equipe inter istituzionali relative a progetti, pianificazione e programmazione attività relative alle varie aree. Partecipazione a riunioni d’equipe inter istituzionali relative a progetti o casi individuali.
SERVIZIO SOCIO - ASSISTENZIALE
Assistente Sociale ANZIANI – MINORI - ADULTI E INCLUSIONE SOCIALE ANZIANI
Programmazione, coordinamento e gestione delle attività assistenziali per gli anziani Gestione dei rapporti con il terzo settore e gli operatori del sociale; monitoraggio dell’attività e dei servizi resi. - Istruttoria amministrativa completa dall’impegno di spesa alla liquidazione dei ricoveri in favore di anziani. Servizio Assistenza Domiciliare Anziani. Verifica esecuzione contratti, liquidazione somme Istruttorie sociali richieste di inserimento anziani in casa di riposo. MINORI Contributi per affido familiare ed adozione internazionale. Istruttoria amministrativa Assegno di Maternità. Istruttoria amministrativa Assegno di Nucleo Interventi sociali per casi di Dispersione Scolastica Indagini socio ambientali per minori sottoposti a tutela da parte del Tribunale per i Minorenni. Gestione di tutti gli adempimenti e delle competenze legate alle attività svolte dall’Autorità Giudiziaria. Interventi su minori inseriti in Comunità Alloggio e su minori stranieri non accompagnati. Indagini socio ambientali per adozioni nazionali ed internazionali.
ADULTI E INCLUSIONE SOCIALE
Programmazione, coordinamento e gestione degli interventi a sostegno del disagio sociale, delle persone in difficolta, dell’emarginazione e delle dipendenze. Gestione delle attività di informazione, counseling, prevenzione, recupero e reinserimento. Gestione e sviluppo delle attività di mediazione al lavoro con riferimento all’inserimento lavorativo delle persone con disabilita o in situazioni di svantaggio. Gestione di progetti di intervento a favore di soggetti senza fissa dimora realizzati con il finanziamento dell'Unione Europea, dello Stato e della Regione. Istruttoria amministrativa Assistenza Abitativa in favore di bisognosi e liquidazione somme. - Istruttoria amministrativa contributi Assistenza Economica in favore di bisognosi e liquidazione somme. Accertamenti e interventi sociali in favore di persone in condizioni di disagio segnalate dalle Autorità o da cittadini. Istruttoria amministrativa Canoni di Locazione
PIANO DI ATTUAZIONE LOCALE
Programmazione e gestione territoriale del Piano di Attuazione Locale, predisposto dal Distretto Socio-Sanitario D.15, per la definizione delle attività di rafforzamento del Sistema di interventi e servizi per il contrasto alla povertà. La programmazione è volta all’individuazione degli interventi e dei servizi necessari per il soddisfacimento dei livelli essenziali delle prestazioni nella lotta alla povertà. IMMIGRATI: Pianificazione, gestione e coordinamento delle politiche dedicate all’immigrazione - Organizzazione di iniziative culturali e formative, Partecipazione a reti nazionali (ANCI), regionali (gruppi di coordinamento) e/o sovracomunali per l’elaborazione, promozione e diffusione di idee, contenuti e buone prassi utili alla crescita civile di una comunità multiculturale - Minori Stranieri non Accompagnati.
SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE
Visite domiciliari legate alle attività proprie del servizio sociale professionale. Colloqui in sede d’ufficio. Stesura di lettere, registrazioni dei colloqui, relazioni sociali, piani individuali di assistenza, pareri tecnici e documentazione varia inerente l’attività espletata. Attività relative alla supervisione dei tirocini professionali in collaborazione con le Università convenzionate; Partecipazione a riunioni d’equipe inter istituzionali relative a progetti, pianificazione e programmazione attività relative alle varie aree. Partecipazione a riunioni d’equipe inter istituzionali relative a progetti o casi individuali.
CENTRO DIURNO ANZIANI
Svolge tutte le funzioni inerenti l'erogazione dei servizi in favore dei cittadini anziani che frequentano il centro, nel pieno rispetto del vigente regolamento di gestione.
SERVIZI EDUCATIVI E RELATIVI PROCEDIMENTI PUBBLICA ISTRUZIONE
Cura in particolare i seguenti affari: Fornitura di libri di testo; liquidazione fattura buoni libro; Fornitura di materiale e sussidi didattici collettivi o individuali; Servizi di mensa finalizzati all'attuazione del tempo lungo prolungato e di similari moduli organizzativi nelle scuole materne dell'obbligo, secondarie di II° grado; Servizio di trasporto gratuito o altre facilitazioni differenziate di viaggio; Iniziative rivolte a favorire l'accesso dei lavoratori ai vari gradi di istruzione, con particolare riferimento a quelle intese a favorire il completamento dell'obbligo scolastico da parte degli adulti, nonché rivolte a favorire l'eliminazione del fenomeno dell'analfabetismo, anche di ritorno; Rapporti con autorità scolastiche per attuazione diritto allo studio; Servizio scuola-Bus; Forme di intervento idonee a sostenere lo studente in ogni situazione temporanea o permanente di insufficienza di mezzi economici, per il perseguimento del diritto allo studio.
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI CONNESSI AL FUNZIONAMENTO DEI SERVIZI EDUCATIVI
Le attività inerenti i Servizi attribuiti, compresa la predisposizione delle deliberazioni, delle ordinanze, delle determinazioni e di ogni altro provvedimento amministrativo, ivi comprese le procedure amministrative inerenti l’Asilo nido comunale; Le attività inerenti l’archiviazione, lo scadenzario, la catalogazione, le statistiche, le comunicazioni, le pubblicazioni ed ogni altro adempimento connesso alle procedure assegnate al Settore, salvo quanto stabilito in specifici ordini di servizio o in direttivedella P.A.; Le attività inerenti l’attuazione del P.E.G. assegnato al Settore comprese l’istruttoria, la predisposizione dei provvedimenti, l’adozione degli atti di competenzadel Capo Settore secondo le direttive, i regolamenti e gli ordini di servizio; Ogni altroprovvedimento o adempimento che, per materia, attenga alla competenza del Settore,compresol’affidamentodegliincarichidi collaborazione esterna.
ATTIVITÁ DI SUPPORTO AI SERVIZI SOCIALI –-ASSISTENZIALI ED EDUCATIVI:
ASILO NIDO Personale in servizio: N. 3 Cat. C3 – Educatrici Eroga il servizio in favore degli utenti chefrequentano l’asilo nido, nel pieno rispetto del vigente regolamento comunale digestione della normativa regionale e nazionale;
BIBLIOTECA
Cura la gestione della biblioteca civica (catalogazione e distribuzione), nonché l'arredamento e la distribuzione dei libri all'interno della struttura; promuove il prestito e lo scambio di libri con altre biblioteche; predispone il programma per l'acquisto del patrimonio librario; promuove ed assiste le ricerche bibliografiche ed archivistiche; provvede alla gestione di archivi storici ed all'acquisizione di fondi archivistici; promuove ed organizza attività culturali attraverso iniziative aventi come protagonisti i cittadini; redige cataloghi ragionati, guide, ed ogni strumento atto a favorire la lettura; cura i rapporti con la Regione per richieste di finanziamenti e relative rendicontazione
CULTURA E MUSEI
provvede alla tenuta dell’Albo comunale delle Associazioni Culturali; cura le attività finalizzate alla realizzazione di iniziative culturali organizzate direttamente dall’Ente o in collaborazione con altri soggetti; cura gli adempimenti in materia di Associazioni culturali e rapporti con le stesse predispone gli atti per la concessione contributi, patrocini e attività di collaborazioni per manifestazioni sostenute dalla P.A. Coordinamento delle attività Museali. Elaborazione di progetti per la valorizzazione dei beni storici, culturali, architettonici, museali. Programmazione e gestione di progetti di promozione culturale presso scuole e iniziative per adulti gestione delle relazioni con istituzioni pubbliche e private finalizzate alla valorizzazione del patrimonio artistico e cultur