II SETTORE

ATTIVITÀ ECONOMICHE – SERVIZI ALLA CITTÀ – INFORMATIZZAZIONE - URBANISTICA

Dirigente:  Dott. Patorniti Vincenzo    
Tel / Fax 095 7990041
e-mail: vincenzopatorniti@comune.randazzo.ct.it


COMMERCIO 

Istruttoria e rilascio autorizzazioni (settori merceologici alimentare e non alimentare)per il funzionamento delle attività commerciali su aree private in sede fissa: - di vicinato (negozi con superficie di vendita inferiore o uguale a 150 mq); - medie strutture (attività con superficie di vendita tra 151 e 1000 mq); - grandi strutture (attività con superficie di vendita superiore a 1000 mq); - centri e parchi commerciali Istruttoria e rilascio autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche - posteggio fisso (tipologia A) - posteggio fisso all'interno del mercato settimanale (tipologia B) - in forma itinerante (tipologia C); Istruttoria e rilascio autorizzazioni rilascio autorizzazioni per il commercio in forme speciali - spacci interni; - apparecchi automatici; - vendita per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione; - vendita a domicilio; - commercio elettronico; Rilascio autorizzazioni per il commercio determinato dalla temporaneità e dalla particolarità dei beni - vendita temporanea; - vendita di quotidiani e riviste; - vendita di prodotti agricoli. Rilascio autorizzazioni apertura, trasferimento di sede e ampliamento di esercizio di somministrazione di alimenti e bevande Regolamentazione degli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali, artigianali e pubblici esercizi, nonché disciplina inerente le modalità di esercizio delle attività. Commercio su aree pubbliche e vendita da parte dei produttori agricoli; 

MERCATO DOMENICALE

Pianificazione, d'intesa con l'ufficio tecnico comunale, la ASL ed il Comando di Polizia locale, delle aree pubbliche destinate all'attività commerciale e dei posteggi, suddivisi per dimensione e tipologia merceologica. Organizzazione e gestione dei mercati ambulanti e delle fiere, organizzazione mercatiagricoli e degli hobbisti e mercati del riuso.

LICENZE ED AUTORIZZAZIONI DI POLIZIA AMMINISTRATIVA

Gestione dei procedimenti autorizzativi compresa, la vidimazione dei registri, previsti nel testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS), approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, e successive modificazioni e delegate ai Comuni. E’ competente per il rilascio delle autorizzazioni per le attività di trattenimento , svago e manifestazione di pubblico spettacolo, per l'esercizio di attività commerciali e per la somministrazione di alimenti e bevande in occasione di feste civili, feste religiose, sagre ecc. E’ competente, altresì, per il rilascio delle autorizzazioni nelle manifestazioni che si svolgono in “luogo all’aperto” (con ciò intendendo “luoghi ubicati in delimitati spazi all’aperto attrezzati con impianti appositamente destinati a spettacoli o intrattenimenti e con strutture apposite per lo stazionamento pubblico”) quali a titolo esemplificativo : - trattenimenti danzanti - manifestazioni musicali o teatrali o concerti - manifestazioni sportive - spettacoli di arte varia - mostre - esposizioni - luminarie - circhi, spettacoli ambulanti, luna-park con osservanza del Regolamento Comunale per la concessione di spazi ed aree pubbliche per le attività dello spettacolo viaggiante, approvato con deliberazione n. 3 del 10/04/2009 dalla C.S. con i poteri del C.C.; - Tombole, lotterie e simili - spettacoli pirotecnici - moto e auto raduni Ricezione SCIA per impianti di distributori carburanti e S.C.I.A per svolgere attività complementare, consistente nella commercializzazione di altri prodotti negli Impianti di distribuzione di carburanti per autotrazione stradale ubicati nelle strade urbane o nelle strade extraurbane (come definite all'art. 2, comma 2, lettere B), C), D), E) ed F) del C.d.S.).

SUAP

Gestione delle attività istruttorie ed autorizzatorie per le materie assegnate direttamente al Suap dalla normativa settoriale vigente; Coordinamento degli uffici comunali e di altri Enti esterni competenti ai diversi adempimenti endoprocedimentali che costituiscono gli uffici di back-office della Struttura (istruttorie, controlli, rilasciodegli atti di competenza) nell’ambito dei procedimenti unici telematici, anche mediante la convocazione e gestione di Conferenze di Servizio. Rilascio informazioni in meritoagli aspetti procedimentali ed allo stato delle pratiche di competenza - Gestione delle attività di pubblicizzazione e deposito in materia di valutazione di impatto ambientaleassegnate dalla normativa vigente in materia.

ARTIGIANATO –AGRICOLTURA E PRODUZIONI LOCALI

Cura, in particolare:  le verifiche dei requisiti previsti dalle norme di settore per l'avvio e l'esercizio delle attività artigianali, cd. attività regolamentate: barbiere, parrucchiere, estetista, panificatore, tinto - lavanderia.  Ilrilascio delle licenze e delle autorizzazioni perl'esercizio del noleggio con e senza conducente di autovetture, taxi, nonché delle rimesse e dei parcheggi.  Gestione delle zone artigianali Provvedimenti riguardanti procedure inerenti la zootecnica e l’agricoltura: Timbratura Documenti di Accompagnamento Prodotti Vinosi (Art. 24 Reg. CE n. 436/2009); Vidimazione Registro Commercializzazione o Vinificazione o Imbottigliamento etc. Cantine. Rendicontazione annuale e gestione dei fondi assegnati al Servizio Vitivinicolo art. 10 L.R. 09/05/84 n. 26.; Proposte di ordinanze di distruzione carcasse animali o di allevamenti infetti;

AMBIENTE, SERVIZI ECOLOGICI, VERDE PUBBLICO IGIENE E SANITÀ 

AMBIENTE

Cura l’istruttoria tecnico – amministrativa ed il rilascio delle autorizzazioni in materia ambientale. In particolare: Cura l’istruttoria per il rilascio delle concessioni per l’installazione di impianti di telecomunicazione; Cura l’istruttoria tecnico–amministrativa e il rilascio dei pareri per la realizzazione e gestione di impianti sulla domanda di autorizzazione unica ambientale (A. U. A.) per le categorie di impianti produttivi non soggetti all’AIA. Indice e gestisce la conferenza dei servizi, ex l.241/90, per acquisire pareri degli altri Settori interessati e/o Enti esterni Istruisce e rilascia l’autorizzazione in via generale, ex art. 269 del D. Lgs. n.152/2006 gestisce la bonifica di siti inquinati dall’amianto

SERVIZI ECOLOGICI Cura tutte le attività connesse alla gestione dei rifiuti urbani ed assimilati agli urbani. In particolare: - Provvede all’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati; - assicura l’attivitàdicontrollodellemodalitàdiesecuzionedelserviziodiraccoltadeirifiuti urbani ed assimilati; - assicura l’attivitàdisupportoallaimplementazionedelleraccoltedifferenziatesulterritorio comunale; - cura i rapporti con il gestore del servizio di raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati; - coordina l’attività di progettazione del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiutisolidiurbani e assimilati perl’intero territorio comunale; All’ufficio sono attribuite, altresì, le competenze di cui all’art.192 del D.Lgs.n.152/06 in materia di abbandono illecito deirifiutisu aree pubbliche e private.In particolare con il supporto della Squadra di Polizia Ambientale: - riceve, analizza e gestisce le comunicazioni delle forze di polizia e dei cittadini relative agli abbandoni dei rifiuti; - avvia il procedimento nei confronti deisoggetti interessati; - istruisce le ordinanze sindacali perla rimozione deirifiuti; - in caso di inerzia, provvede alla redazione del progetto per la rimozione dei rifiuti in via sostitutiva ed in danno delsoggetto responsabile; - gestisce le procedure di gara per l’affidamento dei lavori di rimozione dei rifiuti in danno; - provvedeallagestioneamministrativaecontabiledelleprocedurediaffidamento;

VERDE PUBBLICO 

Gestione e manutenzione verde pubblico urbano e frazioni;  Gestione sponsorizzazione aree destinate a verde pubblico

SANITA E IGIENE PUBBLICA

Predisposizione e rilascio di autorizzazioni e certificazioni in materia di igiene e sanità. Comunicazioni, prese d’atto, vidimazioni per attività in ambito sociale, assistenziale e sanitario. Adempimenti amministrativi ed emissione di ordinanze di competenza del Sindaco in materia igienico-sanitaria e disicurezza, risposte ad espostied a richieste dei cittadini. Attività connessa alla regolamentazione igienico-sanitaria Inoltre sempre in collaborazione con la Polizia Ambientale: disinfezione, disinfestazione e derattizzazione ordinaria del centro abitato del palazzo municipale, delle scuole e dei locali comunali; verifiche, controlli e interventi di carattere ambientale sulla viabilità interna ed esterna, sulla pulizia del territorio comunale; Interventi mirati di pulizia straordinaria sul territorio comunale.Tutela dell'ambiente dagli inquinamenti. Rilascio autorizzazioni sanitarie per farmacie, studi medici e ambulatori veterinari;

SERVIZIO SVILUPPO LOCALE PARTECIPATE

Direzione e coordinamento delle attività preordinate al controllo sulle società e sugli altri enti ed organismi partecipati dal Comune. Raccolta dei documenti rilevanti e dei bilanci di ciascun soggetto partecipato e conseguenti attività. Aggiornamento periodico delle molteplici informazioni, previste per legge, inerenti alle partecipazioni comunali, sull'apposito link del sito istituzionale dell'Ente. Aggiornamento delle informazioni, previste per legge, sui portali: - del Dipartimento del Tesoro relativamente al modulo "Partecipazioni" per l'adempimento "Patrimonio della PA a valori di mercato" - del Dipartimento della Funzione Pubblica per l'adempimento “ConSoc” o altri equivalenti

AMMODERNAMENTO DIGITALE E NUOVE TECNOLOGIE

Il servizio, in linea con la strategia della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione (PA) contenuta nel Piano Triennale, è incaricato di dare esecuzione a quanto previsto dal CAD Codice amministrazione digitale ) secondo il quale le pubbliche amministrazioni si debbano organizzare utilizzando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la realizzazione degli obiettivi di efficienza, efficacia, economicità, imparzialità, trasparenza, semplificazione e partecipazione, nel rispetto dei principi di uguaglianza e di non discriminazione, per l’effettivo riconoscimento dei diritti digitali dei cittadini e delle imprese. 

Inoltre il servizio è preposto a garantire il pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento dei dati personali, con particolare riferimento al profilo relativo alla sicurezza nella custodia dei medesimi dati , a garantire la sicurezza delle banche dati e la corretta gestione della rete telematica, con funzioni che comportano la concreta capacità di accedere a tutti i dati che transitano sulla rete e compiti di vigilanza sul corretto utilizzo dei sistemi informatici in applicazione della normativa sulla Privacy all’ attività di gestione della rete comunale; all’attività di gestione del sito internet comunale in collaborazione con l’URP per le competenze assegnate; Alla partecipazione a bandi regionali, nazionali europei per l’acquisizione di nuove tecnologie e per il rinnovo di quelle esistenti ed esecuzione dei progetti in caso di finanziamento;

A svolgere un ruolo di primaria interfaccia nell’acquisto delle dotazioni hardware di qualsiasi genere partecipando al processo decisionale dei singoli servizi al fine di poter aderire alle Convenzioni Consip;

ABUSIVISMO EDILIZIO E CONDONO EDILIZIO

CONTROLLO EDILIZIO

Controllo preventivo sulla attività edilizia: accertamenti sulla regolare esecuzione dei lavori, sulle abitabilità, sulle comunicazioni di inizio e fine lavori e sulle richieste di certificato di conformità edilizia e agibilità- Controllo formale sulle dichiarazioni di impianti termici - Riscontro esposti abusi e autodenunce e predisposizione di certificazioni e ordinanze -Accertamento e valutazione illeciti con conseguenti provvedimenti repressivi e sanzionatori-Adempimenti di natura contabile e amministrativa relativa al controllo edilizio - Istruttoria delle pratiche fonte di contenzioso - Collaborazione con organi di polizia giudiziaria per rilievi e accertamenti di abusi edilizi con rilevanza penale- Controlli, verifiche e segnalazioni di natura fiscale

ABUSIVISMO EDILIZIO

Le attività previste comprendono: controllo del territorio con il supporto dei VV.UU. e relazione di ordinanze di sospensione, demolizione, contravvenzione, etc.; collaborazione con il corpo dei vigili urbani per il controllo e la repressione dell’abusivismo edilizio; concessioni edilizie, autorizzazioni, cambio di destinazione d’uso ai sensi dell’ex art.13 della legge 47/85; calcolo oneri concessori ed oblazione; istruttoria pratiche per i provvedimenti di cui 29 all’ex art.13 della legge 47/85; trascrizione concessioni edilizie; inizio e sospensione lavori ed ultimazione lavori; prelievo e trasmissione dati utili relativi all’edilizia abusiva allo stato civile ed ai tributi; archiviazione, catalogazione degli atti dell’archivio e la ricerca dei dati i esse contenuti relativamente alla fase amministrativa; rilevazione, verifica e compilazione schede degli abusi edilizi per l’Osservatorio Regionale, relativi agli elenchi quindicinali raccolta ed invio dati per le statistiche (Uffici Demografici, tributi, Camera di commercio, Enti Previdenziali, Prefettura ecc.),

SANATORIA EDILIZIA

L’ attività prevista comprende: Cura la stesura, il rilascio e la trascrizione sui registri immobiliari delle concessioni edilizie in sanatoria; rilascio copia dei provvedimenti autorizzativi edilizi in sanatoria; Attività di pubblicazione all’Albo Pretorio dei Provvedimenti in sanatoria emessi; Statistica e corrispondenza di competenza; Rilascio attestati e certificati di rito; adempimenti amministrativi relativi agli oneri concessori ed oblazione; procedimenti relativi alla riscossione dei contributi; verifiche della riscossione degli oneri concessori e dell’oblazione; svincolo polizze fidejussorie; prelievo e trasmissione dati utili relativi all’edilizia in sanatoria allo stato civile ed ai tributi; archiviazione, catalogazione degli atti dell’archivio e la ricerca dei dati i esse contenuti relativamente alla fase amministrativa.

PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO

PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE URBANISTICA

Gestione del programma di fabbricazione. Elaborazione degli strumenti di pianificazione generale di livello comunale (PRG), dei documenti collegati e delle relative Varianti - Elaborazione di Piani e progetti urbanistici attuativi della pianificazione generale -Acquisizione di studi ambientali, economici, etc. propedeutici alla pianificazione urbanistica -Istruttoria di istanze di variante agli strumenti urbanistici generali -Istruttoria di osservazioni/opposizioni agli strumenti di pianificazione nell'ambito del procedimento di controdeduzione ed approvazione - Rilascio di pareri tecnici in ordine alla pianificazione comunale odi attuazione comunale e a particolari progetti edilizi - Predisposizione di regolamenti generali e/o 30 di settore -Elaborazione di documenti di indirizzo e documenti preliminari alla progettazione (DPP) finalizzati a concorsi di idee/concorsi di progettazione. Istruttoria di Piani Urbanistici Attuativi di iniziativa privata- Piani di lottizzazione, Progetti Unitari, Piani di Recupero, Programmi integrati- Rilascio permessi di costruire per le opere di urbanizzazione primaria - Istruttoria per i procedimenti di competenza connessi alle attività di impresa coordinati dal SUAP - Redazione della convenzione tipo attuativa per PUA (Piani Urbanistici Attuativi) e PUC (Progetti Unitari Convenzionati) - Monitoraggio delle fasi attuative dei PUA - Formazione e rilascio della certificazione urbanistica - Redazione di atti amministrativi per le approvazioni degli strumenti attuativi urbanistici.

EDILIZIA PRIVATA USI CIVICI SUE GESTIONE IN MATERIA DI EDILIZIA PRIVATA

Istituzione del SUE ai sensi di quanto previsto dal D.P.R. n. 380 del 6 giugno 2001 e successive modificazioni (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia) recepito dalla Regione Siciliana con L.R. n. 16 del 10/08/2016 al fine di assicurare l'unicità di conduzione e la semplificazione di tutte le procedure inerenti gli interventi edilizi nel territorio, nonché un'adeguata e continua informazione ai cittadini sui contenuti degli strumenti urbanistici ed edilizi. ; predisposizione del regolamento di funzionamento, Rilascio informazioni - Regolamento Urbanistico edilizio e norme di settore e accettazione istanze sui procedimenti urbanistici ed edilizi - Istruttoria delle istanze per l’ottenimento dei titoli abilitativi in materia edilizia quali SCIA, permesso di costruire - Istruttoria per i procedimenti di competenza connessi alle attività di impresa coordinati dal SUAP - Rilascio pareri di conformità urbanistico-edilizio, pareri preventivi, valutazioni preventive. Accettazione di comunicazioni di inizio lavori, comunicazioni di fine lavori, certificati di conformità edilizia ed agibilità, , deposito progetti soggetti alla legge antisismica e c.a. - Istruttoria e adempimenti connessi alla gestione delle zone soggette a vincolo ambientale - Richieste di accesso agli atti e/o estrazione copie - Adempimenti di natura contabile e amministrativa relativa alla gestione delle pratiche di competenza - Redazione e gestione degli atti normativi e regolamentari di interesse edilizio - Acquisizione pareri e certificazioni di Enti esterni –

USI CIVICI

L’ufficio cura tutte le attività connesse alla gestione del patrimonio pubblico degli usi civici. In particolare l’attività è riconducibile alle seguenti 3 fattispecie: legittimazione del possesso con contestuale alienazione, affrancazione del livello e certificazione occupatori. Legittimazione del possesso con contestuale alienazione: l’ufficio provvede a: - individuare i suoli da legittimare; - informare, anchemediante manifesti, dell’utenza interessata; - approvare il frazionamento dei suoli, sulla scorta delle relazioni prodotte dal perito demaniale; - istruire i provvedimenti del Consiglio Comunale al fine di attivare la richiesta presso la Regione Sicilia per il provvedimento di legittimazione; - predisposizione dei provvedimenti connessi e conseguenti ai provvedimenti regionale di legittimazione del possesso ed alienazione; - determinazione della somma dovuta da parte dell’acquirente; - predisposizione e sottoscrizione dei contratti di legittimazione e alienazione. Affrancazione del livello: L’ufficio svolge l’attività tecnico – amministrativa funzionale alla affrancazione di livello con conseguente registrazione all’Agenzia delle Entrate ed annotazione a margine della trascrizione presso la Conservatoria dei RR.II. di Catania. Certificazione occupatori: L’ufficio, anche avvalendosi del Comando della Polizia Municipale per lo svolgimento di sopralluoghi, svolge istruttoria tecnico – amministrativa per il rilascio di certificati di occupazione dei suoli, richiesti da parte degli occupatori arbitrari nelle more del completamento della procedura di legittimazione, consistente in verifiche documentali, cartografiche e catastali e predisposizione e sottoscrizione dei suddetti certificati. Sopralluoghi tecnici Esecuzione sopralluoghi e rilievi per verifiche metriche - Effettuazione calcoli di metrature.

SERVIZI CATASTALI

Rilascio visure catastali. PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI CONNESSI AL FUNZIONAMENTO DEL SETTORE Le attività inerenti tutti i Servizi attribuiti al Settore, compresa la predisposizione delle deliberazioni,delle ordinanze, delle determinazioni e di ogni altro provvedimento; 32 Le attività inerenti l’archiviazione, lo scadenzario, la catalogazione, le statistiche, le comunicazioni, le pubblicazioni e ogni altro adempimento connesso alle procedure assegnate al Settore,salvo quanto stabilito inspecifici ordini di servizio oin direttive dellaP.A.; Le attività inerenti l’attuazione del P.E.G. assegnato al Settore comprese l’istruttoria, la predisposizione dei provvedimenti, l’adozione degli atti di competenza del Capo Settore secondo le direttive, i regolamenti e gli ordini diservizio; Ogni altro provvedimento o adempimento che, per materia, attenga alla competenza del Settore, compresol’affidamento degliincarichidi collaborazione esterna. Gestione dei procedimenti relativi ad audizioni, valutazioni e memorie difensive, adozione delle ordinanze ingiunzioni ecc., disciplinati agli artt. 16 e ss. della L. 689/1981, per violazioni delle norme in materia annonaria e delle norme in materia di igiene e sanità, nonché di adozione delle ordinanze di chiusura o sospensione attività in forma cautelare o a titolo di sanzione accessoria previste dalla normativa del settore di competenza.