III SETTORE

Dirigente: Dott. Fisauli Gaetano       
Tel / Fax 
e-mail: 

ECONOMICO - FINANZIARIO ED ENTRATE 
Il Servizio cura tutte le attività connesse alla gestione ed esecuzione concreta e specifica dell’azione amministrativa, con l’osservanza delle direttive generali e di merito del Capo Settore, da cui dipende. Si articola:

CONTABILITÀ SPESA CORRENTE ED INVESTIMENTI In particolare, cura: Adempimenti obbligatori per legge in materia di documenti contabili; Registrazione nella procedura di contabilità delle determinazioni dirigenziali di impegno, liquidazione ed emissione mandati di pagamento per la spesa corrente e in conto capitale; Registrazione nella procedura di contabilità delle determinazioni dirigenziali di accertamento, riscossione ed emissione reversali di incasso per le entrate correnti e in conto in conto capitale; Supporto al Collegio dei Revisori dei Conti; Rapporti con gli organi di controllo esterni per quanto di competenza: Ragioneria generale dello Stato, Ministero dell’Economia e Corte dei Conti; Gestione indebitamento; Gestione rapporti con la Tesoreria comunale;Gestione degli adempimenti fiscali in capo all'Ente in qualità di soggetto passivo d'imposta (attività istituzionale e commerciale).

PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE FINANZIARIA Cura tutte le attività connesse alla gestione ed esecuzione concreta e specifica dell’azione amministrativa, con l’osservanza delle direttive generali e di merito del Capo Settore, da cui dipende.

PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA In particolare, cura Coordinamento e raccordo per il bilancio di previsione e suoi allegati; Elaborazione del DUP. Relazione inizio mandato; Relazione fine mandato Predisposizione proposta 34 approvazione del bilancio e piano esecutivo di gestione. Coordinamento e raccordo per il rendiconto e suoi allegati Predisposizione proposta approvazione del rendiconto Variazioni al bilancio di previsione ed al piano esecutivo di gestione come previste dal Regolamento di contabilità; Verifiche ordinarie e straordinarie di cassa; Parificazione conto agenti contabili; Monitoraggio patto di stabilità e pareggio di bilancio; Segnalazionisulla tenuta equilibri di bilancio; Certificazionipreventive e consuntive nei confronti dei controllori esterni.

CONTROLLO DI GESTIONE FINANZIARIA In particolare, cura: - il supporto agli organi preposti al controllo di gestione per i report finanziari; - l’implementazione emonitoraggio reportistica ditipo finanziario.

GESTIONE ECONOMICA DEL PERSONALE  CONTABILITÀ PERSONALE In particolare, cura: Erogazione stipendi; Liquidazione da parte dell' Inail per sinistri occorsi ai dipendenti; Concessione Assegno per il Nucleo Familiare; Procedimenti per il rilascio di certificazione stipendiale su richiesta del dipendente; Quadratura annuale e chiusura IRPEF con invio certificazione CUD per dati 770 e conguaglio 730; Recupero somme liquidate e dovute all’Ente con decisione esecutiva a carico dei responsabili per danno erariale in quanto dipendenti del Comune di Randazzo, ai sensi dell’art. 214 del D.Lgs. 174/2016 – Codice di Giustizia Contabile; Recupero somme erroneamente versate a dipendenti dell’Ente, accertate con sentenza esecutiva

TRATTAMENTO PREVIDENZIALE E PENSIONISTICO Riconoscimento indennità di fine servizio per i periodi fuori ruolo svolti presso il Comune; Ricongiunzione e riscatto periodi di servizio e di studio; Riconoscimento di equo indennizzo a seguito di riconoscimento dell'evento dannoso quale dipendente da causa diservizio; Collocamento a riposo per inabilità fisica; Pratica definitiva di pensione ordinaria; Pratica definitiva di pensione indiretta; Pratica definitiva di pensione privilegiata; Pratica definitiva di pensione di inabilità assoluta e permanente; Determinazione premio di fine servizio e adempimenti successivi; Pagamento delle 35 scadenze mensili riguardante (Ricongiunzione art. 2 Legge 29/1979, Riscatto, Benefici contrattuali e Legge 336/1970).

SERVIZIO ENTRATE Il Servizio cura tutte le attività connesse alla gestione ed esecuzione concreta e specifica dell’azione amministrativa, con l’osservanza delle direttive generali e di merito del Capo Settore, da cui dipende. Il servizio inoltre provvede alla cura dei procedimenti relativi al contenzioso tributario, nonché all'istruttoria degli atti consequenziali: Si articola in:

TRIBUTI  In particolare, cura: Per La Gestione deiTributi: Predisposizione proposte di deliberazioni e di regolamenti inerenti ai tributi localiGestione amministrativa entrate tributarie ordinaria: accertamento, liquidazione e riscossione delle entrate. Emissione ruoli Gestione procedura riscossione coattiva: individuazione del concessionario della riscossione per tutte le entrate comunali (tributarie e patrimoniali) Costituzione gruppo di lavoro per attività di contrasto all’evasione fiscale - Collaborazione all'accertamento delle imposte statali e promozioni di iniziative alla lotta dell'evasione fiscale.; Gestione rapporti con eventuali concessionari o società partecipate costituite al fine dello svolgimento in concessione dellerelative attività previste da contratti di servizio.

TRIBUTI MINORI Gestione amministrativa entrate tributarie minori: accertamento, liquidazione e riscossione delle entrate. Emissione ruoli e gestione rapporti con il concessionario della riscossione – costituzione gruppo di lavoro per attività di contrasto all’evasione.

SERVIZIO IDRICO 36  - letturisti Elaborazione tariffe servizio acquedotto e predisposizione delibera di approvazione. Gestione Contratti di fornitura; programmazione ed attuazione distribuzione; letture consumi; verifiche, istallazione e rimozione misuratori idrici; fatturazione e riscossione consumi idrici.; Gestione del recupero coattivo di crediti delle entrate.

SERVIZIO ECONOMATO E PROVVEDITORATO Il Servizio cura tutte le attività connesse alla gestione ed esecuzione concreta e specifica dell’azione amministrativa, con l’osservanza delle direttive generali e di merito del Capo Settore, da cui dipende. Si articola in: ECONOMATO In particolare, cura: - gli agenti contabili; - la gestione cassa economale; - la custodia valori; - l’acquisto beni e servizi di modesta entità. Gestione della cassa economale; Controllo e liquidazione spese nel rispetto dei budget di spesa preventivati - Rendiconto economo mensile e trimestrale compresa la trasmissione alla Corte dei Conti nella qualità di agente contabile. Gestione magazzino;

INVETARIO BENI MOBILI E IMMOBILI Raccordo dati Ente e redazione inventario benimobili e immobili.

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI CONNESSI AL FUNZIONAMENTO DEL SETTORE, IN PARTICOLARE Le attività inerenti tutti i Servizi attribuiti al Settore, compresa la predisposizione delle deliberazioni, delle ordinanze, delle determinazioni ed ogni altro provvedimento. Le attività inerenti l’archiviazione, lo scadenzario, la catalogazione, le 37 statistiche, le comunicazioni, le pubblicazioni ed ogni altro adempimento connesso alle procedure assegnate al Settore, salvo quanto stabilito in specifici ordini di servizio o in direttive dellaP.A. Le attività inerenti l’attuazione del P.E.G. assegnato al Settore comprese l’istruttoria, la predisposizione dei provvedimenti, l’adozione degli atti di competenza del Capo Settore secondo le direttive, i regolamenti e gli ordini diservizio; Ogni altro provvedimento o adempimento che, per materia, attenga alla competenza del Settore, compreso l’affidamento degli incarichi di collaborazione esterna.