V AREA
LAVORI PUBBLICI
PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE DEI LL.PP.
Dirigente: Geom. Mavica Gaetano
tel.: 095/7990061
e-mail: g.mavica@comune.randazzo.ct.it
Programmazione Triennale dei LL.PP. - Coordinamento per la definizione dei documenti di programmazione del Piano degli Investimenti. Gestione Rendicontazione e collaudo relativo a lavori finanziati con contributi di terzi In particolare, cura le attività connesse alla Programmazione, progettazione, esecuzione di studi di fattibilità e progetti preliminari, definitivi ed esecutivi per gli interventi edilizi relativi a nuove opere, ristrutturazione e/o recuperi funzionali riguardanti Edilizia pubblica, Edilizia Scolastica, Edilizia sociale, Aree mercatali; Impianti sportivi, Strade ecc Direzione lavori di nuove opere edilizie e degli interventi di straordinariamanutenzione di carattere civile e tecnologico negli edifici di competenza del ComuneProgettazione, Direzione lavori, contabilità e collaudi di interventi manutenzione presso edifici pubblici sulla base di una programmazione e delle esigenze dei servizi dell’Ente - Messa a norma degli edifici pubblici di competenza del Comune (inclusa la certificazione di prevenzione incendi) -Consulenze e Servizi comunali per pareri di idoneità tecnici e/o attività di adeguamento normativo -Progettazione e gestione delle attività afferenti alle demolizioni d’ufficio - Predisposizione delle proposte di delibere di Giunta Comunale e di Consiglio Comunale.
ESPROPRI GESTIONE DEI PROCEDIMENTI DI ESPROPRIO Istruttoria ed espletamento degli atti amministrativi riguardanti i procedimenti di esproprio e di occupazione di urgenza. Perfezionamento delle procedure di esproprio o servitù. Analisi dello stato dell'arte relativamente ai procedimenti di espropriazione in itinere e non conclusi con decreto di espropriazione.
MANUTENZIONE
In particolare, cura le attività relative alla programmazione, progettazione ed attuazione degli interventi manutentivi riguardanti tutti i beni di proprietà comunale ed in particolare:
Aree Mercatali;
Immobili comunali;
Edilizia scolastica;
Impianti sportivi;
Immobili cimiteriali.
Acquedotto Gestione e logistica consultazioni elettorali;
Strade Gestione e logistica uffici e traslochi;
Gestione del magazzino con obbligo di tenuta dell’inventario del materiale a deposito e relazione in ordine alle necessità di approvvigionamento. Provvede, secondo gli indirizzi assegnati, alla distribuzione del materiale in carico agli operatori comunali.
GESTIONE PATRIMONIO E PROTEZIONE CIVILE
Attività inerenti la gestione tecnica di tutti gli immobili comunali (compresi gli impianti sportivi) Provvedimenti tecnici tesi alla realizzazione di opere pubbliche: espropriazioni, acquisizioni e permute di beni immobiliari - Svolgimento di attività di tipo tecnico: rilievi, variazioni catastali, frazionamenti, redazioni stime sul valore dei beni immobiliari, calcoli valutazioni millesimali, calcoli per ripartizioni oneri su centri di spesa, determinazione quote di ammortamento riferite ai beni immobiliari. Istruttoria per il rilascio di concessioni afferenti aree e/o immobili comunali - Predisposizione di atti deliberativi e perfezionamento dei contratti di affitto, locazione, concessioni d'uso, Istruttoria per le dismissioni patrimoniali e atti che prevedano il godimento o la disponibilità del patrimonio comunale. Gestione spese condominiali per immobili di proprietà comunale o immobili di proprietà di terzi assunti in locazione facente parte di complessi condominiali - Gestione e formalizzazione degli atti relativi ai passaggi di proprietà o costituzione di diritti reali sui beni immobili - Verifica e istruttoria finalizzata all’adempimento relativo alle imposizioni tributarie cui sono soggetti gli immobili di proprietà comunale - - Gestione dei rapporti contrattuali inerenti l’utilizzo di beni immobili di proprietà di terzi assunti in locazione per l’espletamento di attività istituzionali.
PROTEZIONE CIVILE L’Ufficio si occupa delle attività di protezione civile di competenza dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Comando Polizia Municipale.
In particolare per quanto di competenza:
approva, aggiorna e attua ilPianoComunale di protezioneCivile;
svolge attività di prevenzione ed intervento n caso di necessità;
regolamenta l’attività di protezione civile;
utilizza le risorse comunali e quelle rivenienti da altre amministrazioni per il funzionamento e il potenziamento della protezione civile comunale; promuove iniziative per la diffusione della cultura della protezione civile.
GESTIONE UTENZE ELETTRICHE E GAS DEL PATRIMONIO COMUNALE – TOPONOMASTICA
GESTIONE UTENZE DEL PATRIMONIO COMUNALE
L’Ufficio si occupa del controllo e della liquidazione di tutte le fatturazioni relative alle utenze del patrimonio comunale.
TOPONOMASTICA Predisposizione degli atti perla denominazione distrade, piazze, luoghi pubbliciGestione grafica ed alfanumerica delle informazioni circa lo stradario comunaleGestione delle suddivisioni territoriali, aggiornamento dei confini di sezioni di censimento e di frazioni geografiche in collaborazione con il SITR. Coordinamento della Commissione Toponomastica. Cura dell’archivio informatico dell’odonomastica.
IMPIANTI E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
SICUREZZA DEI LAVORATORI Protezione e prevenzione nei luoghi di lavoro – responsabile sicurezza lavoratori Elaborazione ed attuazione dei Documenti di valutazione dei rischi ai sensi del D.Lgs. 81/08 per la tutela della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro del Comune di Randazzo - Individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale 41 e promozione delle condizioni lavorative per assicurare gli standard di sicurezza previsti, la riduzione dei fattori di rischio e monitoraggio dell’applicazione delle azioni correttive - Attività di consulenza ai Capi Settori datori di lavoro del Comune in merito alle misure di sicurezza da predisporre in ciascun posto di lavoro - Nomina Medico Competente ai sensi del D.Lgs 81/2008 e collaborazione con il Servizio Personale nella gestione del contratto di servizio di “medico competente” per i lavoratori del Comune di Randazzo; Formazione ai lavoratori Predisposizione di programmi di formazione e informazione ai dipendenti in merito alle condizioni lavorative per la sicurezza sul luogo di lavoro, la riduzione dei fattori di rischio e l’applicazione delle azioni correttive e predisposizione corsi per addetti antincendio e pronto soccorso in collaborazione con l’Ufficio Personale Il servizio cura in particolare IMPIANTI TERMICI E FONTI RINNOVABILI - gestione energetica ed efficientamento del patrimonio edilizio:
a) Programmazione e progettazione di interventi finalizzati all’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico.
b) Gestione di finanziamenti pubblici finalizzati all’efficientamento energetico de- gli edifici pubblici.
c) Sviluppo linee guida per interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio privato. - Promozione delle fonti rinnovabili ed autorizzazioni comunali in materia energetica: l’ufficio si occupa dell’approvazione, aggiornamento ed attuazione del Patto dei Sindaci in materia di energia (P.A.E.S.). L’ufficio cura, altresì, l’istruttoria tecnico – amministrativa ed il rilascio dei titoli abilitativi di competenza per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonte energetica rinnovabile, con particolare riferimento alla Procedura Abilitativa Semplificata (P.A.S.), ex L.R. n. 25/12, ed alla autodenuncia per la realizzazione di tetti fotovoltaici. Cura la tenuta dell’anagrafe comunale di impianti per la produzione di energia da fonte energetica rinnovabile. - gestione e controllo degli impianti termici: all’ufficio sono attribuite tutte le competenze di cui al D.P.R. n. 74 del 16 aprile 2013 eseguenti in materia di impianti termici. Provvede alla tenuta di una banca dati degli impianti di climatizzazione presentisul territorio comunale “Catasto Impianti”. RETE GAS In particolare, cura: Attività relative alla programmazione, progettazione della rete del gas (città e frazioni);
Gestione contratto con società affidataria del servizio pubblico didistribuzione gas.
42 PUBBLICA ILLUMINAZIONE
In particolare, cura Le attività relative alla programmazione, progettazione, D.LL. e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione stradale, dei parchi e giardini, dei monumenti, su tutto il territorio comunale (città e frazioni). Gestione contratti e liquidazione forniture energia elettriche.
GESTIONE UTENZE TELEFONIA Gestione del contratto di servizio per l’outsourcing delle telecomunicazioni interne (fonia e dati) - Gestione e controllo delle spese necessarie per il funzionamento delle utenze telefoniche (linee interne, linee urbane, collegamenti dati, ecc.) degli edifici sedi comunali - Gestione pratiche relative alle dotazioni di utenze telefoniche fisse, mobili e dati - Gestione dei rapporti con gli operatori interessati (controllo sull’esecuzione e conclusione dei contratti) - Controllo e liquidazione delle spese afferenti i consumi telefonici, e successive procedure (richieste rimborsi ad utenti esterni, rendicontazioni consumi, ecc). Il servizio inoltre provvede al controllo e gestione
Impianti antincendio;
Impianti elettrici corpi illuminanti;
Impianti elevatori-ascensori comunali;
Lampade votive;
Impiantifotovoltaici e gestione convenzioni con GSE;
Gestione Trasporto e fornitura acqua potabile AUTOPARCO
L'Ufficio provvede all’acquisizione di nuovi automezzi, a redigere progetti e preventivi di spesa per la manutenzione ordinaria e straordinaria del parco macchine del Comune, a gestirne i contratti assicurativi.