Questa mattina, alla presenza dell'Assessore Regionale del Territorio e dell'Ambiente, On. Elena Pagana, del Prefetto di Catania, dott.ssa Maria Carmela Librizzi, e delle autorità civili e militari, è stata inaugurata la nuova elipista, realizzata dalla Commissione Straordinaria - dott.ssa Alfonsa Caliò, dott. Cosimo Gambadauro e dott.ssa Isabella Giusto -, d’intesa con il Corpo Forestale, su un terreno comunale sito in località Pignatuni Arena, che sarà destinata esclusivamente come base di atterraggio per gli elicotteri del Corpo Forestale dello Stato.

L’iniziativa, finalizzata alla tutela ed alla salvaguardia del territorio e dell'ambiente, è stata promossa dalla Commissione Straordinaria, tenuto conto sia del monitoraggio effettuato sugli incendi che, nella decorsa stagione estiva, hanno interessato il territorio, sia delle attuali ed eccezionali condizioni metereologiche, caratterizzate da scarsissima piovosità, tali da determinare una elevatissima pericolosità per il rischio di roghi, anche in considerazione della peculiare conformazione delle aree cittadine interessate da cospicua superficie boschiva.

In particolare, la Commissione Straordinaria ha attenzionato, immediatamente, a seguito di incontri con gli altri attori istituzionali interessati, la presenza di una sola elisuperficie sul territorio, nello specifico nell’area dell’Azienda Foreste Demaniali denominata “Parco Sciarone”, già in uso, però, alle attività di elisoccorso del 118, ravvisando, pertanto, la necessità di prevedere la realizzazione di altra elisuperficie da destinare, esclusivamente, alle operazioni antincendio, in maniera tale da scongiurare, per motivi di sicurezza e rischio di interferenze, interventi concomitanti e, quindi, l’utilizzo contemporaneo per i due suddetti distinti servizi.

Il conseguente atto di indirizzo della Commissione Straordinaria è stato quello di rendere adeguata l’area individuata in località Pignatuni Arena, ritenuta idonea allo scopo, demandando agli uffici competenti l’esecuzione di alcuni interventi e, prevedendo, a seguito di apposita richiesta in tal senso del Comando Corpo Forestale, servizio Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, l’assegnazione temporanea di alcuni locali del centro Direzionale del Patto Jonico Etneo di proprietà comunale, al fine di un idoneo appoggio logistico per il personale pilota e tecnico adibito all’elicottero.

La partecipata cerimonia di inaugurazione, dopo il taglio del nastro, è proseguita nei locali comunali, dove, nella sala consiliare, il Prefetto di Catania, dott.ssa Maria Carmela Librizzi, nel manifestare apprezzamento per l’iniziativa ha evidenziato l’importanza di implementare le misure volte alla previsione ed alla prevenzione del fenomeno incendi, per calibrare e ottimizzare la capacità di risposta complessiva del sistema di protezione civile.

Randazzo, 19 giugno 2024

La Commissione Straordinaria