Il Punto di Primo Intervento (PPI) offre un riferimento alternativo all'ospedale per la gestione delle urgenze di basso-medio livello.

Il PPI si inserisce, pertanto, in un progetto finalizzato ad assicurare agli utenti, compresi i non residenti, che abbiano necessità sanitarie assistenziali non rinviabili, attraverso un accesso diretto, una pronta ed eficace risposta al bisogno di salute nonché un corretto utilizzo delle strutture sanitarie.

Il PPI è un ambulatorio distrettuale, collocato all'interno del PTA e/o Poliambulatorio.

Nei PPI operano i Medici di Comunità Assistenziale per l'effettuazione di visite e prestazioni sanitarie non differibili, secondo le indicazioni dell'accordo integrativo regionale e sono supportati dalla disponibilità di servizi di diagnostica di primo livello, dagli specialisti ambulatoriali e dal personale infermieristico. 

Il PPI, specie in zone disagiate, fornisce all'utenza un valido riferimento sanitario h24, extraospedaliero, atteso che il servizio di C.A. è attivo in orario notturno prefestivo festivo e rappresenta un "filtro" la cui finalità è quella di riqualificare la fruizione del territorio e di ridurre gli accessi impropri nelle strutture di  emergenza